Toscana In Forma
Il portale web ricco di news e di curiosità sul mondo del benessere e su ciò che lo circonda.
  • Toscana In Forma
  • Star Bene
    • Alimentazione
    • Benessere
    • Ricette
    • Salute
  • Fitness
  • News
  • Attualità
  • Sport
  • Style
  • Giochi
    • Giochi Online
  • Facebook
  • Twitter
Home / Fitness / Yoga della risata

Yoga della risata

Fitness16 GiugnoadminYoga della risata
0Shares
Yoga della risata

Yoga della risata. L’antica disciplina che aumenta l’entusiasmo e riduce lo stress.

Lo yoga della risata è una tecnica unica creata dal medico indiano dott. Madan Katarta che combina la risata incondizionata con la respirazione yoga.
Tutti possono ridere senza dover attingere all’umorismo, alle barzellette o alla comicità.

Si comincia con esercizi di riscaldamento di induzione alla risata simulando la risata stessa come se si trattasse di un esercizio fisico; e mantenendo il contatto visivo con le altre persone si pratica la giocosità tipica dell’infanzia.

Nella maggior parte dei casi si passa dalla risata spontanea (risata spinta, attivata) alla risata spontanea che diventa ben presto contagiosa.

La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra una risata auto-indotta e una risata autentica ma in ogni caso attiva gli stessi sistemi e produce le stesse sostanze benefiche che si producono quando si sta bene, quando si è felici.

Si crea quello che comunemente viene definito il Joy Coctail, un concentrato di sostanze benefiche per corpo e psiche.

Questa è quindi la sola tecnica che consente di raggiungere una risata sostenuta senza dover necessariamente coinvolgere il pensiero cognitivo.

Supera il sistema razionale che normalmente agisce da freno sulla risata naturale. Dieci minuti di risata diaframmatica e profonda sono in grado di attivare la maggior parte dei sistemi fisiologici e di produrre maggiori quantità di ossigeno.

La singola sessione è divisa in tre parti:

– Riscaldamento con il clapping. Prima fase in cui ci si muove nello spazio guardandosi negli occhi, sorridendo e battendo le mani a ritmo e accompagnando il battito con il suono della voce.
Al clapping, seguono respirazioni molto profonde utili per ripulire i polmoni e per indurre un rilassamento fisico e mentale.
Al riscaldamento segue una fase ludica con giochi da fare in gruppo o attività con la musica, il canto e la danza.

– In questa fase si ride per 10 minuti con esercizi inspirati allo Yoga basati sulla giocosità o su un valore; il tempo minimo necessario perchè il nostro organismo possa attivare e stimolare la produzione di ormoni, e dei benefici neuro-biologici legati all’attività della risata e del respiro.
Al termine di questa fase segue la fase della Meditazione della Risata; un’esperienza profonda che apre agli strati del subconscio e che aiuta a “sperimentare” la risata incondizionata.

– L’ultima fase è dedicata al rilassamento attraverso l’Humming, lo Yoga Nidra, e al radicamento attraverso la Grounding Dance. Il vero beneficio dello Yoga della Risata si manifesta proprio grazie alla fase di rilassamento che normalizza l’attività psicofisica stimolata dalle varie attività.

Obiettivi e risultati:

1. favorisce un sano sviluppo emotivo
2. migliora le prestazioni
3. le relazioni
4. la resistenza fisica
5. la creatività
6. sviluppa l’autostima
7. aumenta l’entusiasmo
8. riduce lo stress

Tweet
Un buon bicchiere di vino fa bene al cuore e non solo.
Un buon bicchiere di vino
←
Favismo
Favismo
→

Ultimi Post del Blog

  • Nuova apertura Universo – Bagno Balena, Viareggio

    News, Sport 1 Giugno 2022
  • Palestre chiuse? Nasce “UNIVERSONLINE”

    News 13 Novembre 2020
  • lattuga aiuta a dormire

    La lattuga aiuta a dormire

    Benessere 13 Settembre 2020
  • Gombo

    Che cos’è il gombo?

    Alimentazione 12 Settembre 2020

admin

Recommended for you

Giornata mondiale della risata

Giornata mondiale della risata

Benessere, News06 MaggioadminGiornata mondiale della risata, Yoga della risata

Giornata mondiale della risata e Yoga della risata. In India dal 1995 i club della risata ebbero una grande diffusione e nel gennaio 1998, a Mumbay, si riunirono insieme ai club di altre nazioni per ricordare al mondo che bisognava cominciare a riprendere seriamente in considerazione la risata. In quella giornata storica emerse da più Read more

0Shares
Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

RSS Sport

  • L'Inter gli offre il rinnovo di un anno e Dzeko conferma: "Ho 37 anni, ma non penso al ritiro"
    L'Inter gli offre il rinnovo di un anno e Dzeko conferma: "Ho 37 anni, ma non penso al ritiro"Dal ritiro della Bosnia l'attaccante nerazzurro ha confermato che non intende smettere: "All'Inter gioco ogni tre giorni, mi sento bene e non voglio certo fermarmi". Ad Appiano ripresi gli allenamenti: terapie e lavoro personalizzato per Skriniar, Bastoni, […]
  • Cape Epic, Nibali si difende bene: con Porro è sesto. E intanto diventa una tesi di laurea
    Cape Epic, Nibali si difende bene: con Porro è sesto. E intanto diventa una tesi di laureaLo Squalo sta partecipando alla storica gara in mountain bike sudafricana, mentre a Vibo Valentia una studentessa ha intitolato la sua tesi “Vincenzo Nibali e l’antidoping”
  • Southgate: “In Italia non vinciamo dal 1961, è il caso di sfatare questo tabù...”
    Southgate: “In Italia non vinciamo dal 1961, è il caso di sfatare questo tabù...”L'allenatore dei britannici: “Sarà una partita molto bella. È il tipo di sfida in cui bisogna correre, il tipo di partita che va vinta”
Agenzia siti web Prato

Su Toscana In Forma

Toscana In Forma è il tuo portale web sullo sport, sul mantenersi in forma e sullo star bene.

Ricco di informazioni, suggerimenti, consigli e curiosità, è la tua fonte giornaliera di fatti e idee per aiutarti a vivere in salute e in armonia con il tuo corpo.

Powered by Palestra Universo e WD Web Design.

Privacy Policy - Cookie Policy

Tag

acqua alimentazione alimenti allenamento attività fisica attualità bambini benefici benessere caffè capelli cervello cibo cioccolato colazione corsa curcuma dieta dimagrire fitness frutta giochi healty idratazione insonnia inverno miele muscoli Natale news palestra pesce proprietà e benefici ricetta ricette salute sport starbene star bene stress style uomo vitamine Yoga Zenzero

I Nostri Sponsor

blu-advertising-banner

© 2016 – by Universo Prato SSD arl – P.IVA: 02432210975

Toscana In Forma