Toscana In Forma
Il portale web ricco di news e di curiosità sul mondo del benessere e su ciò che lo circonda.
  • Toscana In Forma
  • Star Bene
    • Alimentazione
    • Benessere
    • Ricette
    • Salute
  • Fitness
  • News
  • Attualità
  • Sport
  • Style
  • Giochi
    • Giochi Online
  • Facebook
  • Twitter
Home / Sport / Sport sotto il sole: ecco i consigli

Sport sotto il sole: ecco i consigli

Sport13 Luglioadminsport in estate, sport sotto il sole
0Shares
Sport sotto il sole

A tutti gli sport addicted o a chi in estate si sente in dovere di fare attività fisica per arrivare a superare la prova costume per le vacanze, è fondamentale che sappiano come praticare attività fisica. Se siete decisi ad allenarvi e fare sport sotto il sole, ricordatevi di prendere delle misure precauzionali per evitare colpi di calore, disidratazione, svenimenti, scottature.

Se la vostra temerarietà e il vostro coraggio non vi fermano dal praticare sport sotto il sole, almeno preparate per bene corpo e mente ad affrontare questo allenamento più strong.

Mettete sempre la crema solare

Quando fate sport sotto il sole, o andate in bicicletta o fate qualsiasi esercizio fisico, non siete immuni ai raggi ultravioletti del sole. Prima di iniziare applicate sempre un prodotto solare idoneo in base al vostro fototipo, quindi basso, medio, alto o molto alto. Utilizzatela su tutte le parti del corpo scoperte, come le braccia, le gambe, il collo, il viso.

In ogni caso, evitate di praticare sport nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 16; scegliete invece la mattina presto, il tardo pomeriggio o il tramonto.

Se amate nuotare, applicate la crema solare

Anche gli sport in acqua, se svolti sotto il sole, possono essere dannosi per la vostra pelle. Se amate nuotare, che sia al mare o in piscina, applicate una crema solare anche più volte nell’arco dell’allenamento perché, anche se water resistant, tende a sciogliersi. Nuotare

Quindi scordatevi il falso mito che in acqua non ci si possa scottare. L’acqua è in grado di filtrare i raggi UV a una profondità superiore a un metro, mentre la sua capacità riflettente può essere più pericolosa dell’esposizione diretta ai raggi solari.

Scegliete i vestiti giusti

In generale quando fate sport o allenamento, e soprattutto in estate, indossate t-shirt, shorts, pantaloni, calze traspiranti, in modo da far uscire umidità e sudore e far circolare l’aria.

Un’ottima scelta sono le fibre naturali, come il cotone e il lino, o per tessuti tecnici. Riguardo la scelta dei colori, è meglio optare per quelli chiari perché respingono i raggi solari. Infine, se indossate un cappellino, sceglietelo con la visiera.

L’idratazione è fondamentale

La disidratazione ovviamente compromette la performance sportiva ma ha anche altre conseguenze: può indurre il ristagno delle tossine in fegato e reni, aumentando stanchezza e affaticamento, e inceppare la distribuzione di minerali ai muscoli con crampi, distorsioni e strappi come possibili rischi.

Prima dell’attività, somministrate liquidi fino a 30-45 minuti prima di iniziare. Durante lo sport bevete acqua a temperatura ambiente a piccoli sorsi: l’ideale è 250 ml ogni 15 minuti. Anche dopo l’allenamento ripetete questa abitudine, aggiungendo anche tisane e centrifughe a piacimento.

Infine, ricordate che le acque non sono tutte uguali: scegliete un’acqua ricca di bicarbonati, potassio, ferro, calcio e magnesio per reintegrare tutto ciò che perdete durante l’allenamento.

Tenete sempre un po’ di liquirizia

Portate sempre con voi un po’ di liquirizia, che sia in bastoncini o rotelle, perché può essere utile in caso di calo di pressione o svenimento. Infatti la liquirizia alza immediatamente i livelli della pressione e fornisce l’energia necessaria per concludere l’allenamento.

Oltre a queste accortezze, non dimenticate di stare attenti ai segnali del vostro corpo!

Tweet
Tutto sushi
Tutto sushi
←
Dieta ecosostenibile. Il cibo che tutela l'ambiente e salva il pianeta.
Dieta ecosostenibile
→

Ultimi Post del Blog

  • Nuova apertura Universo – Bagno Balena, Viareggio

    News, Sport 1 Giugno 2022
  • Palestre chiuse? Nasce “UNIVERSONLINE”

    News 13 Novembre 2020
  • lattuga aiuta a dormire

    La lattuga aiuta a dormire

    Benessere 13 Settembre 2020
  • Gombo

    Che cos’è il gombo?

    Alimentazione 12 Settembre 2020

admin

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

RSS Sport

  • L'Inter gli offre il rinnovo di un anno e Dzeko conferma: "Ho 37 anni, ma non penso al ritiro"
    L'Inter gli offre il rinnovo di un anno e Dzeko conferma: "Ho 37 anni, ma non penso al ritiro"Dal ritiro della Bosnia l'attaccante nerazzurro ha confermato che non intende smettere: "All'Inter gioco ogni tre giorni, mi sento bene e non voglio certo fermarmi". Ad Appiano ripresi gli allenamenti: terapie e lavoro personalizzato per Skriniar, Bastoni, […]
  • Cape Epic, Nibali si difende bene: con Porro è sesto. E intanto diventa una tesi di laurea
    Cape Epic, Nibali si difende bene: con Porro è sesto. E intanto diventa una tesi di laureaLo Squalo sta partecipando alla storica gara in mountain bike sudafricana, mentre a Vibo Valentia una studentessa ha intitolato la sua tesi “Vincenzo Nibali e l’antidoping”
  • Southgate: “In Italia non vinciamo dal 1961, è il caso di sfatare questo tabù...”
    Southgate: “In Italia non vinciamo dal 1961, è il caso di sfatare questo tabù...”L'allenatore dei britannici: “Sarà una partita molto bella. È il tipo di sfida in cui bisogna correre, il tipo di partita che va vinta”
Agenzia siti web Prato

Su Toscana In Forma

Toscana In Forma è il tuo portale web sullo sport, sul mantenersi in forma e sullo star bene.

Ricco di informazioni, suggerimenti, consigli e curiosità, è la tua fonte giornaliera di fatti e idee per aiutarti a vivere in salute e in armonia con il tuo corpo.

Powered by Palestra Universo e WD Web Design.

Privacy Policy - Cookie Policy

Tag

acqua alimentazione alimenti allenamento attività fisica attualità bambini benefici benessere caffè capelli cervello cibo cioccolato colazione corsa curcuma dieta dimagrire fitness frutta giochi healty idratazione insonnia inverno miele muscoli Natale news palestra pesce proprietà e benefici ricetta ricette salute sport starbene star bene stress style uomo vitamine Yoga Zenzero

I Nostri Sponsor

blu-advertising-banner

© 2016 – by Universo Prato SSD arl – P.IVA: 02432210975

Toscana In Forma