Arriva l’estate e i più fortunati che vivono in zone balneari o vicino ad esse, possono approfittarne per andare in spiaggia. Chi invece lavora, dovrà aspettare le ferie per godersi delle meritate vacanze. La destinazione preferita per le vacanze estive è sicuramente la spiaggia. Chi non ama sdraiarsi sotto il sole per abbronzarsi, fare lunghi bagni nell’acqua di mare, organizzare aperitivi sulla spiaggia, pranzi e cene a base di pesce con gli amici.
Ciò che di solito caratterizza le vacanze estive è il dolce far niente, ma con il rischio di prendere qualche chilo in più e perdere massa muscolare. Per questo vogliamo proporvi degli sport da spiaggia per tenersi in forma, divertirsi e scacciare i sensi di colpa! In più fare sport e attività fisica sulla sabbia e sotto il sole, mette a dura prova il nostro corpo perché lo costringe a lavorare in situazioni più dure: un vero toccasana!
Beach volley e racchettoni
Il beach volley è il perfetto sport di gruppo da spiaggia perché prevede corsa, salti e anche tuffi se si pratica in acqua. Praticando beach volley potete bruciare fino a 400 calorie!
I racchettoni sono un’altra attività tra le più praticate in spiaggia. Anche in questo caso si corre, ci si tuffa, si suda e migliora la coordinazione.
Nuoto
Quale miglior sport da praticare al mare se non il nuoto? Abbiamo a disposizione un’enorme quantità d’acqua, ovvero il mare, e grazie al sale possiamo avere un effetto drenante e sgonfiante. Ma i benefici di questo sport sono numerosi. Tra questi anche un continuo massaggio linfodrentante naturale che aiuta a eliminare la ritenzione idrica e quindi la cellulite.
In più anche la colonna vertebrale ne trae vantaggio perché viene sollevata da tutte le fatiche, a beneficio anche del tratto cervicale.
Jogging e camminata
Anche il classico jogging o corsa se svolto sulla spiaggia dona tantissimi benefici al nostro corpo. Innanzitutto è utile per tonificare i muscoli e bruciare calorie: la sabbia, facendo affondare i piedi e le caviglie, richiede uno sforzo maggiore per restare in equilibrio e quindi gambe e addominali si rassodano.
Anche la camminata sulla sabbia apporta benefici al nostro corpo, ma praticatela per almeno 30 minuti.
Sia per il jogging che per la camminata, scegliete orari meno caldi e con poche persone, come la mattina presto o il tramonto.