Sport bruciagrassi da cominciare a primavera!
Arriva la bella stagione, le giornate si allungano e si può cominciare a pensare di praticare qualche tipo di attività fisica anche all’aperto. Il cambio di stagione spesso dà infatti una sensazione di “rinascita fisica”, e cresce la voglia di rimettersi in forma anche in vista della bella stagione in arrivo.
Ecco allora i migliori sport bruciagrassi da praticare in primavera per rimettersi in forma più velocemente possibile.
1. Corsa
Il primo sport bruciagrassi è sicuramente la corsa. Un allenamento completo, che coinvolge non solo i muscoli ma anche il sistema circolatorio. Per essere efficace è consigliabile praticarla almeno per 30-40 minuti, 2/3 volte a settimana. Potete anche alternarla alla camminata veloce (walking), almeno un’ora al giorno, aumentando mano mano le distanze percorse. Questo sport permette di arrivare a bruciare dalle 500 alle 800 calorie all’ora a seconda di fisico, andatura e intensità.
2. Ciclismo
Anche praticare attività fisica in bicicletta è un ottimo brucia calorie. Certo in questo caso dipende da molti fattori, come la velocità e la durata dell’allenamento, ma il ciclismo è l’allenamento ideale per chi non può caricare le articolazioni. Quando il clima non è favorevole puoi optare anche per la sua versione indoor, tra cyclette o corso di spinning in palestra.
3. Salto con la corda
Anche la semplice attività fisica del salto con la corda permette di dimagrire. Per fare un esempio, saltare la corda fa bruciare oltre 500 calorie all’ora a una donna di 35 anni di 58 kg. Ed è un lavoro aerobico che stimola anche il metabolismo a bruciare più grassi. Non dimentichiamo poi che consente di tonificare tutti i muscoli delle gambe, glutei e addome. Un allenamento completo che permette di arrivare a bruciare dalle 450 alle 800 calorie all’ora.
4. Nuoto
Il nuoto permette di muovere tutti i muscoli di braccia e gambe in un colpo solo! Semplice e da praticare 2/3 volte alla settimana. Senz’altro molto utile per chi ha problemi di schiena, alle caviglie o alle articolazioni perché l’acqua azzera la forza di gravità. E, se non sai nuotare, puoi sempre dedicarti ad un corso di acquafitness o di hydrobike.
5. CrossFit
Sicuramente si tratta di un’attività che consente di bruciare moltissime calorie (circa 300 in 20 minuti) e di modellare il corpo già nel giro di un mese. Questo grazie alla varietà degli esercizi che vanno dal corpo libero agli addominali ai pesi, fino alle attività cardio come corsa e salto con la corda. È sconsigliata a chi ha problemi di schiena e alle articolazioni, che subirebbero un carico eccessivo di lavoro.