Le spezie, oltre ad insaporire i tuoi piatti, sono ottime per bruciare i grassi in eccesso aiutandoti a dimagrire.
Esse sono in grado di favorire l’accelerazione del metabolismo, di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue ed hanno proprietà antinfiammatorie.
Le spezie brucia grassi
- Curcuma: una delle maggiori proprietà di essa è proprio quella dimagrente; grazie alla cucrumina, la quale è in grado di agire su tutti i processi metabolici, prevenendo così l’obesità. La curcuma agisce direttamente sulle cellule adipose, eliminando il grasso nei punti ostinati, come cosce, giro vita e fianchi. È perfetta da usare nei risotti, nelle zuppe o nelle polpette di pesce.
- Peperoncino: questa spezia stimola il processo digestivo e depura l’organismo. La capsaicina, la sostanza che provoca bruciore, accelera il metabolismo. Il peperoncino ha caratteristiche termogeniche, ovvero produce calore all’organismo, favorendo così il consumo di calorie introdotte con i pasti. Inoltre riduce la sensazione di fame ed agisce sui depositi di grasso, utilizzandoli per produrre energia.
- Cannella: l’aldeide cinnamica, la sostanza che dona il suo aroma particolare, favorisce l’eliminazione di grassi, riducendo il peso corporeo; ciò grazie alle sue caratteristiche termogeniche, come nel peperoncino. Non possiamo però consumarne in grande quantità, perchè può provocare allergie o irritazioni all’intestino, basta qualche pizzico ogni tanto nei dolci o nelle bevande.
- Curry: la spezia ottima per avere la sensazione di pienezza. Ha un basso apporto calorico idoneo per la nostra salute, riduce l’assorbimento del colesterolo ed alza, anche essa, la temperatura corporea. Il curry può sostituire i soliti condimenti, donando ai piatti un sapore intenso e deciso.
- Pepe nero: grazie alla peperina, la sostanza che caratterizza il sapore, stimola la secrezione dei succhi gastrici e purifica l’intestino. Utilizzarlo regolarmente in cucina, ma non andrebbe assunto in gravidanza, o in caso di ulcere e gastrite.
- Zafferano: come il resto delle spezie, anche essa agisce molto sul metabolismo. Ha preziose proprietà antiossidanti, depurative per il fegato e per il sistema linfatico. Lo zafferano di solito viene usato per il famoso risotto, ma in realtà si può utilizzare per tante altre ricette squisite.