Il riso venere è una tipologia di riso di colore nero che si consuma in ogni periodo dell’anno. In estate però la voglia di non appesantirsi e mangiare più leggero ci porta a ricercare ricette e ingredienti più freschi. È per questo che il riso venere ai frutti di mare lo consigliamo in questa stagione, sia a pranzo sia a cena. Questa è una ricetta molto gustosa e particolare, ricca di sapori grazie alla varietà di pesce, da presentare ai propri ospiti o al proprio partner per una cenetta romantica.
Riso venere ai frutti di mare: ingredienti
- 320 g di riso venere
- 1 kg di cozze
- 700 g di vongole
- 8 code di gamberi
- 2 cucchiaini di prezzemolo già tritato
- 4 spicchi di aglio
- pepe nero q.b.
- 5 cucchiai di olio e.v.o.
- 8 pomodorini ciliegini
- sale q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare è cuocere il riso venere il acqua salata e poi scolarlo lasciandolo molto al dente.
Nel frattempo preparate i frutti di mare. Scegliete una ad una le cozze, lavatele, togliete la barbetta e grattate il guscio nella parte esterna. Con le vongole fate la stessa cosa: sceglietele, lavatele e lasciate spurgare in acqua e sale.
In un tegame fate dorare uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio, aggiungete le vongole, aspettate finché non si aprono e poi spegnete il fuoco.
In un altro tegame molto capiente, mettete insieme le cozze, il prezzemolo già tritato, due spicchi di aglio a pezzetti, un po’ di pepe e lasciate cuocete finché le cozze non si aprono. Sgusciate le code di gamberi e tagliatele a pezzi. Sgusciate anche le vongole e le cozze, lasciandone qualcuna intera per la decorazione e filtrate l’acqua di cottura (vi servirà per insaporire il riso).
Prendete un terzo tegame, che sia antiaderente, e mettete 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio schiacciato e i pomodorini tagliati in quattro. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete le code di gamberi e il riso venere al dente. Mescolate, aggiungete l’acqua di cottura che avevate messo da parte e infine unite cozze e vongole, prezzemolo tritato e pepe.
Infine impiattate tutto, decorando con le cozze e le vongole intere.