Mantenersi in forma senza andare in palestra.
Mantenersi in forma senza andare in palestra ? Certo che si può.
Spesso andare in palestra si rivela una vera tortura; incastrarla con gli orari impossibili dell’ufficio e con i mille impegni quotidiani arriva ad essere quasi tragico. Purtroppo per un motivo o per l’altro può capitare che a volte non si riesca proprio ad andare.
Ma sopratutto in questo periodo può risulatare difficoltoso. Le vacanze possono portarvi fuori città e come tale non “potete” certo recarvi in palestra!
Per stare in forma però non serve solo il luogo fisico dove svolgere gli esercizia. Ma basta avere buona volontà.
La prima cosa che si deve fare è certamente seguire un’alimentazione equilibrata e sana. Povera di grassi, evitando il cibo spazzatura.
Evitate di saltare i pasti, poiché, sicuramente non fanno dimagrire, anzi rallentano il metabolismo.
Dopo aver sistemato l’alimentazione, passiamo a cosa fare per mantenersi in forma.
Evitate di stare ore e ore seduti davanti la televisione. Il movimento è molto importante per mantenere attivo il metabolismo.
Bastano poche semplici mosse per trasformare la casa in una comoda e conveniente palestra dove fare gli esercizi più utili per tonificare o rassodare il corpo. Sia con che senza l’utilizzo di attrezzi.
Esercizi per un allenamento perfetto:
– Stretching
Prima di tutto è utile per sgranchirsi dopo ore di ufficio o dopo molte ore trascorsi seduti, lo stretching. Un ottimo alleato, poichè utile alla circolazione e distende dalle tensioni.
In seguito è possibile utilizzare lo step, uno degli attrezzi più utili per rassodare i glutei e tonificare le gambe.
In casa, non occupa nemmeno molto spazio ma, se non lo si ha a disposizione, si può ottenere lo stesso effetto con le scale condominiali. Quindi abbandonate l’ascensore!
– Corsa e corda
Per la tonificazione dei muscoli certamente la corsa è l’ideale. Vi aiuterà anche a buttare via qualche chilo di troppo e a snellire soprattutto la pancia. Una alternativa, potrebbe essere il salto con la corda. Se magari fuori sta piovendo o non avete voglia di uscire, gli esercizi con la corda vi aiuteranno ad ottenere gli stessi benefici. Basti pensare che tre serie di 50 saltelli , alternando la gamba destra a quella sinistra, corrispondono a 15 minuti di corsa.
– Braccia
Volete rendere le vostre braccia toniche? Ma vi mancano i pesi? Bastano delle bottiglie di plastica piene d’acqua che fungeranno da manubri per le vostre braccia.
Dopodiché seguite dei semplici curl o esercizi a martello. Inoltre potete effettuare dei piegamenti sulle braccia; utilissimi per allenare spalle, pettorali e tricipiti. Basterà sdraiarvi proni sul pavimento; quindi, posizionate le braccia leggermente più in basso rispetto alle spalle. Mantenendo il corpo parallelo al terreno spingete con le mani verso l’alto.
Un altro esercizio ottimo per la schiena sono le trazioni. Utili anche per i deltoidi posteriori e per i bicipiti. Basta un manico di scopa sugli schienali di due sedie, sdraiatevi supini ed impugnate l’asta in prossimità degli schienali. Mantenendo il corpo diritto ed i talloni sul pavimento, eseguite una trazione per sollevarvi fino a portare il mento al di sopra del manubrio.
– Addominali e squat
Per avere addominali forti e ben definiti il crunch potrebbe essere un valido alleato. Si tratta del classico esercizio per gli addominali. Sdraiatevi supini sul pavimento e sollevate cosce e gambe in modo che formino tra loro un angolo retto. Posizionate le mani dietro la nuca e sollevate le spalle in modo da avvicinare il busto al bacino. Mi raccomando quando avvicinate il torace al bacino espirate profondamente. La respirazione per questo esercizio è molto importante.
Mentre, per ottenere un lato B sodo e alto potete eseguire degli squat. Come? Appoggiando una scopa sulle spalle. In seguito, flettete le gambe e scendete fino a che le cosce non sono parallele al terreno. Spingete verso l’alto mantenendo i piedi a contatto con il terreno. Dopo un breve stop estendete le gambe e ripetete l’esercizio.
Che ne pensate? Questi esercizi sono facili e utili per mantenervi in forma? Ah dimenticavo durante l’allenamento la musica sarà fondamentale. Vi darà la grinta giusta per affrontare qualsiasi sforzo!