Anche in estate è importante mantenersi in forma… soprattutto per non perdere tutto quello che è stato conquistato con fatica in ore e ore trascorse in palestra.
La scelta è vasta: dal tennis al nuoto, alla corsa. Basta scegliere lo sport che fa per te anche sulla base dei nostri consigli.
Cominciamo innanzitutto puntualizzando che anche se ogni sport ha il suo orario, sarebbe preferibile svolgere attività fisica al mattino. Però, prima del pasto, riduce leggermente la fame aiutando ad ingerire meno calorie. Verso il tardo pomeriggio, scarica lo stress favorendo il riposo.
Se si vuol dimagrire, invece, ci si dovrebbe muovere al mattino, appena alzate. Infatti, al mattino il metabolismo basale è più alto e si consuma di più!
Ma vediamo gli sport da fare all’aperto.
1. Tennis – Alleni anche la mente.
E’ uno sport nobile che richiede anche una certa etica. Per questo il tennispiace molto. Ed è anche tra le attività che aiutano di più a perdere peso. Aiuta a dimagrire perchè non è solo un lavoro di braccia; ma fa correre molto, quindi allena gambe, glutei e addome. Tutti gruppi muscolari che risultano tonificati. Va bene per te se ami un’attività fisica che coinvolga anche la parte mentale; che ti spinga a sperimentare nuove strategie, vincere la fatica e le frustrazioni.
2. Corsa – si brucia tanto!
Si inizia per dimagrire e per ridurre i grassi nel sangue. Poi non si riesce più a smettere: il runningdiventa una vera e propria passione. La corsa aiuta a dimagrire perché brucia i grassi in eccesso ed evita che l’eccesso di carboidrati assunti a tavola si tramuti in grasso. Tonifica in modo armonioso tutto il corpo. Va bene se ami le sfide. Soprattutto con te stessa, provando ogni volta nuovi e più lunghi percorsi.
3. Bicicletta – per chi vuole divertirsi.
Bastano 2 ruote e la voglia di pedalare… a ritmo un pò sostenuto e dedicandovi almeno un’ora.
La bicicletta comporta un dispendio energetico notevole. Pedalando fai lavorare soprattutto la muscolatura anteriore e posteriore della coscia. Va bene per te se non riesci a scindere l’allenamento dal divertimento e dal piacere di dosare volutamente lo sforzo.
4. Nuoto – acceleri il metabolismo.
E’ lo sport completo per eccellenza: allena la muscolatura, migliora il ritmo respiratorio e la funzionalità cardiaca e non grava sulle articolazioni.
Aiuta a dimagrire perchè chi nuota è soggetto a una lenta, ma progressiva, riduzione della massa grassa e ad un aumento dei muscoli. Quindi, il corpo poco per volta appare più tonico. Ma questo è solo il risultato esteriore: ci sono altri benefici interni.
Un buon tono muscolare assicura l’ottimale funzionamento del metabolismo, il processo biochimico che regola l’assimilazione e l’utilizzo delle sostanze introdotte con l’alimentazione; bruciando meglio le calorie in eccesso.
Il nuoto è ideale se oltre a perdere peso, vuoi anche tonificare soprattutto la parte superiore del corpo, aumentando la muscolatura di gambe e braccia.
Il nuoto, infine, è una delle poche attività fisiche suggerite anche durante la gravidanza.
5. Nordic Walking – consumi energie e calmi la mente.
La “camminata nordica” è una passeggiata a ritmo medio-sostenuto, con l’aiuto di speciali bastoncini, scarpe sportive e un abbigliamento comodo. E’ semplice, divertente, accessibile a tutti e allena tutti i muscoli del corpo. Coinvolge più del 90% della muscolatura (grazie all’uso dei bastoncini); è una delle attività sportive più complete, che ha benefici sia sul corpo che sulla mente.
Permette un discreto dispendio energetico e quindi aiuta, con il tempo, a perdere peso in eccesso. Soprattutto a livello di gambe e glutei.
Se ami allenarti in modo coinvolgente e rilassante fa per te.
6. Volley – insieme è più facile.
Uno sport che si pratica all’aperto e anche in spiaggia, nella versione beach volley. Coinvolgente e divertente, è anche un modo per socializzare.
Aiuta a dimagrire perchè tra salti, schiacciate e bagher si brucia molto. A patto di giocare in modo continuativo.
Vengono allenati soprattutto i muscoli dei polpacci e delle cosce, ma anche gli addominali.
Ideale, se ami lo sport di squadra e anche l’aspetto ludico dell’attività fisica.
Affogate lo stress… nel relax! Vi piace nuotare? Perfetto, allora continuate! Che questo però non vi impedisca di godervi, da soli o in famiglia, tutta una serie di altre attività estive dal sapore assolutamente acquatico. Certo, il nuoto è l’alleato più importante per la vostra tonicità. Considerato uno degli sport più completi, rinforza il cuore, Read more
E adesso… pedala! Salute e benessere in piena libertà. In questo momento così difficile per il paese, c’è un mezzo che riesce a rilassare chi ne sa approfittare. Uno strumento inventato tanti anni fa si dice proprio dal geniale Leonardo Da Vinci… la bicicletta! Purtroppo però l’uso quotidiano di questo mezzo di trasporto non è Read more
Cosa mangiare prima e dopo la corsa: suggerimenti! E’ risaputo l’importanza dell’alimentazione anche ai fini della performance. Nello specifico quello che si mangia prima di una corsa può avere un impatto significativo sulla performance, sia positivo che negativo. Così come quello che introduciamo nel nostro corpo successivamente all’attività. Ecco allora alcuni suggerimenti. 1. Frutta oleosa Read more