Toscana In Forma
Il portale web ricco di news e di curiosità sul mondo del benessere e su ciò che lo circonda.
  • Toscana In Forma
  • Star Bene
    • Alimentazione
    • Benessere
    • Ricette
    • Salute
  • Fitness
  • News
  • Attualità
  • Sport
  • Style
  • Giochi
    • Giochi Online
  • Facebook
  • Twitter
Home / Star Bene / Salute / La depressione si cura col fitness

La depressione si cura col fitness

Salute04 ottobreadmindepressione, fitness, La depressione si cura col fitness, salute
0Shares
La depressione si cura col fitness

La depressione si cura col fitness: nuoto, ginnastica, ballo…

La depressione si cura col fitness

Ricerche recenti hanno dimostrato che chi svolge attività fisica in modo regolare ha meno probabilità di essere depresso.

Premesso che se si è in preda ad un periodo troppo lungo di depressione sarebbe bene parlarne con un terapeuta. Recenti ricerche hanno dimostrato che la depressione si cura col fitness.

In particolare alcuni studi americani, condotti su oltre un milione di uomini e donne, hanno evidenziato che coloro che si muovevano di più presentavano anche minori probabilità di essere depressi.

Il fitness, quindi, come antidoto contro gli stati depressivi, che prima di diventare patologici si presentano sotto forma di ansia, paranoia, comportamenti compulsivi, iperattività e momenti di profonda tristezza.

Sino ad oggi, si è sempre saputo che il movimento fisico rilascia endorfine e quindi regala un senso di benessere diffuso. Ma non era mai stata dimostrata la correlazione tra fitness e mente.

Queste ricerche non solo hanno dimostrato che il movimento costante aiuta a combattere la depressione, ma che aiuta anche nella prevenzione della stessa.

Il fitness offre una sana valvola di sfogo allo stress e ai disagi accumulati, modifica la biochimica del cervello, aumentando la produzione di specifiche sostanze che potenziano il tono dell’umore e migliorano lo stato di benessere generale.

Per questo motivo l’attività fisica dovrebbe sempre entrare a far parte di qualunque trattamento per la cura della depressione.

Sono molte le pratiche sportive efficaci nella lotta ai disturbi depressivi. Sopratutto se praticate con passione, in luoghi adeguati, secondo programmi specifici e sotto il controllo di figure professionali specializzate.

Vanno bene, comunque, tutte le attività che producono uno sforzo costante e moderato come il footing, jogging, bicicletta o step. Ma anche il ballo, specie se attuato con libertà e creatività. Gli sport di squadra, come ad esempio basket e volley in cui prevale la parte ludica. Le arti marziali, vedi aikido e judo, attività catartiche dell’aggressività, che nella depressione viene rivolta sempre verso se stessi.

La prima cosa da fare è certamente scoprire qual’è la disciplina o attività che fa per te. Quella che potrebbe essere più in sintonia con la tua personalità o che in passato hai praticato con piacere.

Quindi, inizia da quello che sei in grado di fare. Verifica come si modifica il tuo umore e asseconda le sensazioni momento per momento, ascoltando il corpo.

Comincia subito a rimetterti in gioco!

Tweet
rba di grano in sostituzione del caffè
Erba di grano
←
Sostituisci anche a tavola!
Sostituisci anche a tavola!
→

Ultimi Post del Blog

  • Cosa bere durante l'attività fisica

    Cosa bere durante l’attività fisica

    Alimentazione admin 19 Febbraio 2019 Comments are off for this post.
  • Ciaspole: iniziare è semplice!

    Ciaspole

    Sport admin 18 Febbraio 2019 Comments are off for this post.

admin

Recommended for you

Interrompere gli allenamenti

Salute06 febbraioadminallenamenti, Interrompere gli allenamenti fa male all'umore, salute, umore

Interrompere gli allenamenti fa male all’umore. Hai iniziato ad allenarti da poco oppure ti dedichi al fitness da poco tempo? Continua su questa strada e il tuo umore ti ringrazierà. Una nuova ricerca australiana ha dimostrato che interrompere la pratica di uno sport può avere effetti negativi sull’umore. Gli esperti sono giunti a questa conclusione Read more

0Shares
attacchi di panico

Attacchi di panico: come intervenire

Salute30 gennaioadminattacchi di panico, cure, psicologia, salute

Gli attacchi di panico sono forme di attacchi d’ansia che colpiscono all’improvviso. Si stima che circa il 30 % della popolazione ne abbia sofferto almeno una volta nella vita. Come si riconosce un attacco di panico rispetto ad una più lieve condizione d’ansia? Come si può intervenire in caso questo episodio si manifestasse all’improvviso? Riconoscere Read more

0Shares
Battle Ropes

Battle Ropes: l’allenamento con le corde navali

Fitness29 gennaioadminallenamento funzionale, Battle Ropes, fitness

Una tendenza in campo fitness è l’allenamento con le corde navali: il Battle Ropes. Si tratta di un particolare allenamento di tipo funzionale che permette di far lavorare tutto il corpo. L’allenamento con le funi Il Battle Ropes rientra nella branca dell’allenamento funzionale, ovvero degli esercizi a corpo libero o con sovraccarico, che contribuiscono a Read more

0Shares
febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

RSS Sport

  • Senza titolo
    Yann Karamoh conta i giorni che lo separano dal ritorno all’Inter
  • Sarri, una serata da incubo Piovono insulti e sfottò
    Sarri, una serata da incubo Piovono insulti e sfottò Notte fonda a Stamford Bridge per il Chelsea di Sarri
  • Piatek-Gerson-Bennacer VOTA il miglior under 23
    Piatek-Gerson-Bennacer VOTA il miglior under 23 Aperto il sondaggio Gillette per scegliere il miglior talento dell’ultimo turno di campionato

RSS Notizie dal mondo

  • Venezuela, video di Guaidò al comizio di Trump: "Grazie Usa" | Il tycoon: "Il socialismo muore, la democrazia nasce"
  • Kenya, morto italiano mentre fa jogging: forse aggredito da un ippopotamo

Su Toscana In Forma

Toscana In Forma è il tuo portale web sullo sport, sul mantenersi in forma e sullo star bene.

Ricco di informazioni, suggerimenti, consigli e curiosità è la tua fonte giornaliera di fatti e idee per auitarti vivere in salute e armonia col tuo corpo.

Powered by Palestra Universo e WD Web Design.

Privacy Policy - Cookie Policy

Tag

acqua alimentazione allenamento antiossidanti attività fisica attualità avocado bambini benessere capelli cervello cibo cioccolato curcuma dieta dimagrimento dimagrire fitness freddo giochi giochi online idratazione insalata inverno miele muscoli Natale news palestra personal trainer pilates prevenzione ricetta ricette salute salvatore nocerino sport starbene star bene stress style tisane uomo vitamine Yoga

I Nostri Sponsor

© 2016 – by Universo Prato SSD arl – P.IVA: 02432210975

Toscana In Forma

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More