Chi pratica sport o va in palestra regolarmente, fa uso di integratori energetici come parte integrante della dieta. Spesso si tende a comprare prodotti chimici da sciogliere nell’acqua o nel latte per fare una specie di milk shake, ma perché acquistare queste cose quando gli ingredienti importanti degli integratori ce li abbiamo a casa? Stiamo parlando principalmente di frutta e verdura, che tutti abbiamo a casa o che possiamo trovare facilmente in qualsiasi supermercato o fruttivendolo. Ecco alcune ricette di integratori energetici fai da te da preparare a casa.
Integratori energetici fai da te
Zenzero e curcuma
Con questi due ingredienti si crea una bevanda perfetta per l’estate perché aiuta a recuperare l’energia fisica e mentale quando ci si sente più stanchi e migliorare la circolazione. Preparare un infuso caldo con pezzi di zenzero fresco e la curcuma in polvere; lasciare raffreddare e bere la bevanda fredda con uno spicchio di limone.
Ananas, sedano e arancia
Una bevanda con ananas, sedano e arancia è l’ideale da bere prima dell’allenamento. Mettere in un frullatore tutti gli ingredienti, aggiungendo un po’ di noci o uva passa per dare zuccheri ed energia all’integratore. Una volta frullato tutto, bere il composto in pochi minuti: avrà un effetto dissetante ed energizzante per la palestra.
Banana e spinaci
Questo integratore è l’ideale dopo l’allenamento perché il potassio, il magnesio e il fosforo aiutano il recupero delle energie. Mettere nel frullatore le banane a pezzetti, gli spinaci sbollentati e un po’ di ghiaccio; potete aggiungere il basilico per rendere la bevanda ancora più fresca.
Si tratta di un integratore dal sapore forte, che non piace a tutti, ma molto utile come ricostituente per recuperare le energie in estate. Riempire mezzo bicchiere con aceto di mele e scioglierci dentro un po’ di miele liquido. Da consumare prima dell’allenamento.
Acqua, limone, sale e miele
Il sapore di questo integratore naturale potrà non essere il massimo ma dona molta energia perché integra il sodio che si perde con il sudore e gli zuccheri. Basta mischiare insieme acqua, succo di limone, un cucchiaino di sale e due di miele e berlo anche durante l’allenamento.