Toscana In Forma
Il portale web ricco di news e di curiosità sul mondo del benessere e su ciò che lo circonda.
  • Toscana In Forma
  • Star Bene
    • Alimentazione
    • Benessere
    • Ricette
    • Salute
  • Fitness
  • News
  • Attualità
  • Sport
  • Style
  • Giochi
    • Giochi Online
  • Facebook
  • Twitter
Home / Star Bene / Salute / Infiammazioni tendinee

Infiammazioni tendinee

Salute10 OttobreadminInfiammazioni tendinee, salute
0Shares
Infiammazioni tendinee

Infiammazioni tendinee e attività fisica.

Infiammazioni tendinee

Le infiammazioni tendine sono generalmente caratterizzate da tumefazione locale, dolore e difficoltà nella mobilizzazione dell’articolazione coinvolta.

La tendinite può colpire i tendini di qualsiasi articolazione. Alcune sono però percentualmente più colpite rispetto ad altre.

Ad esempio:

– Infiammazione tendinea della spalla (es. tendinite della cuffia dei rotatori).

– Infiammazione tendinea del ginocchio (es. jumper knee e tendinite del quadricipite).

– Infiammazione tendinea del gomito (es. gomito del tennista e epicondilite).

– Infiammazione tendinea a carico della mano o del polso (es. dito a scatto).

Quando siamo in presenza di infiammazioni tendinee al ginocchio, alla mano, al braccio, al piede, ecc., un’attività fisica regolare, ma moderata, potrebbe aiutare a tenere sotto controllo lo stato infiammatorio. Alleviando di conseguenza anche i dolori.

A dimostrarlo anche uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dalla University of California – San Diego School of Medicine. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Brain, behavior and immunity.

Nella ricerca sono stati coinvolti 47 volontari sani. A tutti è stato chiesto di camminare per circa 20 minuti. L’intensità della camminata su un tapis roulant è stata regolata in base al livello individuale di forma fisica.

Prima e dopo la sessione di camminata, sono stati effettuati dei prelievi di sangue per valutare i livelli di determinate sostanze in circolo.

Dall’analisi di tutti i dati raccolti si è scoperto che l’attività fisica aveva stimolato l’attivazione del sistema immunitario scatenando una risposta antinfiammatoria. Un processo, conseguente all’attivazione del sistema nervoso simpatico, che ha portato a una riduzione del livello d’infiammazione in tutti i volontari.

Lo studio ha quindi dimostrato che già un’attività fisica moderata, come potrebbe essere camminare a passo svelto, aiuta il sistema nervoso orto-simpatico a lavorare in modo ottimale per mantenerci in salute.

Se quindi state cercando un rimedio naturale per un eventuale dolore conseguente a un’infiammazione tendinea, una camminata di 20-30 minuti potrebbe essere sufficiente.

Qui ricordiamo, naturalmente, che un esercizio fisico moderato non aiuta a contrastare solo le infiammazioni a carico dei tendini. Ma tutti gli stati infiammatori che si possono sviluppare nell’organismo.
Infatti, le infiammazioni sono spesso collegate all’insorgenza di altre malattie, non solo di tipo articolare. Quali ad esempio il diabete, la malattia di Crohn e persino alcuni tumori.

Un motivo in più per dedicare almeno mezz’ora della nostra giornata a delle belle camminate!

Tweet
Fare la colazione riduce il rischio di malattie cardiache
Fare la colazione riduce il rischio di malattie cardiache
←
Proprietà e benefici della Betulla
→

Ultimi Post del Blog

  • Nuova apertura Universo – Bagno Balena, Viareggio

    News, Sport 1 Giugno 2022
  • Palestre chiuse? Nasce “UNIVERSONLINE”

    News 13 Novembre 2020
  • lattuga aiuta a dormire

    La lattuga aiuta a dormire

    Benessere 13 Settembre 2020
  • Gombo

    Che cos’è il gombo?

    Alimentazione 12 Settembre 2020

admin

Recommended for you

camminare per dimagrire

Camminare per dimagrire

Star Bene07 Settembreadmincamminare, Camminare per dimagrire, fitness, salute, sport

Camminare per dimagrire: nuovi risultati. State ricercando nuovi metodi per facilitare il dimagrimento o, per lo meno per non ingrassare? Allora questi nuovi risultati sono apposta per voi… Camminare infatti vi aiuterà a raggiungere i suddetti obiettivi! La cosa importante è farlo tutti i giorni per almeno 30 minuti e a passo svelto. Gli esperti Read more

0Shares
Sali minerali essenziali per la vita dell’uomo.

Sali minerali essenziali per la vita dell’uomo

Salute28 AgostoadminSali minerali essenziali per la vita dell’uomo., salute

Sali minerali essenziali per la vita dell’uomo. I Sali minerali essenziali per la vita dell’uomo. Sono sostanze inorganiche che svolgono funzioni vitali. Se pur rappresentando complessivamente solo il 6,2% del peso corporeo, permettono ai vari meccanismi del corpo umano di non bloccarsi. Essi non forniscono direttamente energia. La loro presenza è fondamentale per attivare delle Read more

0Shares
I cibi salva-memoria

I cibi salva-memoria

Alimentazione17 Agostoadminalimentazione, frutta e verdura, I cibi salva-memoria, salute

I cibi salva-memoria: quali sono e come ci aiutano. Uno studio rivela quali alimenti possono aiutare a prevenire la perdita di memoria. Con il passare del tempo si tende a perdere la memoria. È una cosa del tutto naturale, dovuta all’avanzare dell’età. Alle volte però vi è un aumento esponenziale di questo processo e in Read more

0Shares
Gennaio 2023
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

RSS Sport

  • Djokovic, missione compiuta: strapazza Tsitsipas e vince il suo 10° Australian Open
    Djokovic, missione compiuta: strapazza Tsitsipas e vince il suo 10° Australian OpenIl greco cede 3-0 senza approfittare del momento di vuoto del serbo nel 2° set. Nole eguaglia Nadal a 22 Slam e torna numero 1 diventando il tennista con più settimane in vetta al ranking
  • L'Eta, la bomba e quel Real Madrid-Real Sociedad che si giocò in sei minuti
    L'Eta, la bomba e quel Real Madrid-Real Sociedad che si giocò in sei minuti Riecco lo scontro fra Blancos e baschi, in palio Liga e Champions: un precedente del 2004 poteva trasformarsi in cronaca nera
  • Barana e l'ascesa delle Ducati al top in MotoGP: "Rivoluzionarie già 20 anni fa"
Agenzia siti web Prato

Su Toscana In Forma

Toscana In Forma è il tuo portale web sullo sport, sul mantenersi in forma e sullo star bene.

Ricco di informazioni, suggerimenti, consigli e curiosità, è la tua fonte giornaliera di fatti e idee per aiutarti a vivere in salute e in armonia con il tuo corpo.

Powered by Palestra Universo e WD Web Design.

Privacy Policy - Cookie Policy

Tag

acqua alimentazione alimenti allenamento attività fisica attualità bambini benefici benessere caffè capelli cervello cibo cioccolato colazione corsa curcuma dieta dimagrire fitness frutta giochi healty idratazione insonnia inverno miele muscoli Natale news palestra pesce proprietà e benefici ricetta ricette salute sport starbene star bene stress style uomo vitamine Yoga Zenzero

I Nostri Sponsor

blu-advertising-banner

© 2016 – by Universo Prato SSD arl – P.IVA: 02432210975

Toscana In Forma