Il pesce nella dieta dello sportivo: perchè è importante.
Se si pratica uno sport con regolarità la dieta ottimale dello sportivo dovrebbe fornire all’organismo almeno il 60% delle energie sotto forma di carboidrati… ma non solo!
Se si vuole infatti essere pronti e preparati a dare il massimo dal punto di vista sportivo è bene curare con attenzione l’alimentazione e fare in modo che sia “equilibrata”.
Naturalmente ogni sport richiede delle specifiche attenzioni. Ci sono alcuni alimenti adatti a tutti.
Un alimento che non può mancare nella dieta di un amante dello sport è sicuramente il pesce.
Grande fonte di proteine magre, ideali per favorire il recupero fisico e garantire una buona sensazione di sazietà nel tempo.
Inoltre, il pesce nella dieta dello sportivo non può mai mancare per la presenza degli acidi grassi omega-3.
Ottimi per ridurre il tempo di guarigione da infiammazioni e per prevenire infortuni da stress. Gli omega-3 sono utilissimi anche per migliorare la lucidità mentale e ridurre i tempi di reazione, tutte componenti fondamentali per uno sportivo.
Proteggono il cuore e salvaguardano l’intero sistema cardiocircolatorio, migliorando la resistenza sotto sforzo.
Le tipologie di pesce da preferire? Sgombro e salmone sono autentiche miniere di Omega 3, sebbene l’elevata quantità di grassi li renda più calorici e più difficili da digerire. Al contrario, fra le specie più magre segnaliamo il pesce spada, la trota, il merluzzo, la sogliola, il nasello e l’orata.
Il pesce azzurro, infine, offre elevate quantità di ferro, iodio e fosforo, oltre che di Omega 3.
Preferite una cottura al vapore o ai ferri. Mentre, per condire il pesce, è indicatissimo l’olio extravergine d’oliva. Ricchissimo di antiossidanti e polifenoli, sostanze in grado di aumentare l’effetto antinfiammatorio offerto dagli Omega 3.
Naturalmente altri alimenti fondamentali sono la frutta e la verdura; meglio se consumate crude. Sono ricchissime di sostanze indispensabili per il nostro organismo e naturalmente anche per uno sportivo.
Infine i cereali come il riso e l’avena, meglio se integrali, sono grandi fonti di carboidrati, contengono sostanze che proteggono il cuore, attenzione però a non esagerare per evitare picchi glicemici.