Il cocktail della salute: è lo smoothie!
Che ne dite di un bel bicchiere di benessere e felicità?
In questo periodo, senza dubbio, lo smoothie è la bevanda vincente: forma, vitalità e naturalmente una bella abbronzatura!
Derivato dai frappè di frutta della nostra infanzia, il cocktail della salute continua a piacere in tutte le sue varianti.
Lo smoothie, quello vero, è una miscela di frutta e verdura frullata fresca. Talvolta viene servito con dello yogurt o del ghiaccio tritato.
Il suo grande vantaggio per la salute?
Permette di conservare una gran parte delle vitamine e dei sali minerali.
Piacere o detox?
Non c’è niente di più semplice che creare i propri smoothie fatti in casa.
E’ sufficiente fare il pieno di frutta e verdura “bio” e disporre di un frullatore.
Se questa passione si diffonde in tutta la famiglia, una centrifuga può rivelarsi un’ottima opzione.
Lavate la frutta e la verdura, eliminate le parti non commestibili, e via nel frullatore o nel mixer per 1 o 2 minuti!
Naturalmente è ideale scegliere frutta e verdura di stagione; possibilmente della vostra regione.
Risultati eccellenti sono garantiti con pomodori, cetrioli, lattuga, spinaci, carote e mele. Oltre ad albicocche, melone e anguria…
Pensate anche alle spezie e alle erbe, che aggiungono delle piccole note di allegria. Cannella e zenzero, ma anche crescione, rucola, menta, prezzemolo, melissa… quello che trovate in giardino!
Se la consistenza finale vi sembra troppo densa, aggiungete dell’acqua, del ghiaccio o un latte vegetale.
Smoothie alla frutta, salati o dolci, per un pò di coccole mattutine; o corretti per un aperitivo con gli amici… Lasciate libero sfogo alla fantasia!
Si possono variare gli smoothie quasi all’infinito. Ludici e deliziosi, impossibile annoiarsi! Piccoli e grandi ne vanno pazzi e sono facili da adattare ai desideri e ai gusti di ognuno. Lo yogurt gli dà un aspertto più cremoso ed è ottimo anche di gusto.
Alleati indiscussi del benessere, sono anche degli ottimi complici della nostra bellezza. Tutta la frutta e la verdura arancione regala un bel colorito… non privatevene!
Inoltre, conoscete forse una maniera migliore per mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, senza nemmeno accorgervene?
Lasciatevi dunque ispirare, preparate i vostri smoothie partendo da un succo di ribes nero, melograno, mirtillo, mango; abbellitelo con una manciata di semi di chia, di zucca o di germe di grano.
E … alla vostra salute!