I benefici del metodo Pilates.
Tra Benessere & Sport.
Come mantenere una bella postura e ridurre dolori alla schiena? Il metodo Pilates è un allenamento appropriato e adatto a ogni persona. Questa ginnastica posturale viene caldamente consigliata dalle persone che lavorano nel campo della salute.
Il programma base comincia per terra a corpo libero. ma può in seguito evolvere con dei piccoli ausili; quali fitball, cerchio, piccole palle, resistenze elastiche, ecc. O addirittura su attrezzi quali il Reformer ecc.
I principi del metodo
– Attivare il proprio centro
Secondo Joseph Pilates il centro rappresenta il fulcro del nostro corpo. Si tratta di un collegamento tra i muscoli del pavimento pelvico; del diaframma; del muscolo traverso dell’addome; e dei muscoli erettori della colonna.
L’uso corretto di tutti questi muscoli permette di stabilizzare e controllare meglio il movimento.
– Una respirazione adeguata
Visto che la contrazione addominale parziale non permette di respirare “naturalmente” dalla pancia; il Pilates prevede la respirazione toracica. La respirazione regolare scandisce il ritmo dei movimenti con precisione.
– Creare il vuoto e concentrarsi su di sè
La presa di coscienza del corpo e della mente e il fatto di concentrarsi a sentire l’esercizio, permettono di apprezzare i benefici dovuti all’esecuzione delle varie posizioni e porta a scoprire calma e serenità.
– Precisione e controllo
I movimenti devono essere eseguiti con precisione. Il controllo del corpo consente di lavorare lentamente e stimolare la presa di coscienza che permettere di correggere gli errori.
– Fluidità e isolamento
L’unione tra equilibrio e forza di gravità aiuta a collocare il proprio corpo nello spazio. L’utilizzo corretto dei muscoli posturali permette di raggiungere un migliore equilibrio; un buon allineamento; e una libertà di movimento senza dover sollecitare eccessivamente gli altri muscoli.
– Regolarità
Bisogna praticare il Pilates con regolarità e perseverare, affinchè il metodo dia i frutti sperati. Miglioramento della postura, rinforzo muscolare e miglior mobilità.
– Il rilassamento
Per distendersi e rilassare i muscoli che hanno lavorato.
– L’ordine
Gli esercizi si susseguono con un ordine preciso.
Cosa aspetti… Corri a provarlo nei Centri Universo della Toscana!