Perchè scegliere l’allenamento in casa?
L’home fitness è un modo efficace per avere uno stile di vita sempre attivo.
Ma per quale motivo ci sono sempre più persone che si allenano in casa?
- Mancanza di tempo: una delle principali motivazioni, lavoro, famiglia ed altri impegni non permettono di allenarsi in una palestra.
- Difficoltà economiche: non tutti possono pagarsi un abbonamento ogni mese, però possono usare quei soldi per macchine o attrezzi.
- Vergogna: ci sono persone che provano disagio nel stare con altra gente quando il corpo non è ancora allenato.
Per praticare ciò serve un luogo dove possiamo permetterci di fare un po’ di rumore, c’è bisogno di spazio se abbiamo intenzione di montare dei macchinari, di un tappetino da fitness e un pavimento che non si rompa con i pesi.
Tonificare con la Home Fitness
- Slanci posteriori: mettiti in quadrupedia, con i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto le anche, solleva una gamba e piegala a 90°. Sali fino a che il ginocchio non supera il bacino senza inarcare la schiena, quindi contrai gli addominali. Dopodichè torna alla posizione senza appoggiare il ginocchio e riparti subito l’esercizio. Esegui l’esercizio 8 volte per gamba.
- Distensioni laterali: mettiti nella solita posizione e solleva una gamba all’esterno mantenendola flessa a 90°, facendo attenzione a non ruotare il bacino, solleva finchè puoi. Una volta trovata la posizione stendi la gamba in avanti con il piede teso. Rimani per qualche secondo e poi torna alla posizione senza appoggiare il ginocchio. Ripeti l’esercizio sempre 8 volte per gamba.
- Addominali: sdraiati sulla schiena e porta le braccia dietro il collo, poi solleva le gambe piegando le ginocchia in angolo retto. Alza leggermente il bacino da terra e porta le gambe al petto, poi abbassi di nuovo tornando alla posizione. Tieni la pancia in dentro per tutto l’esercizio e ripeti per 30 secondi.
- Flessioni in ginocchio: mettiti in quadrupedia, incrocia le caviglie e sollevale, apri le braccia ad una larghezza leggermente più ampia delle spalle. Scendi a terra piegando le braccia e aprendo i gomiti all’esterno, poi torna su. Tieni per tutto l’esercizio gli addominali contratti e la schiena dritta così non ti farai male. Ripeti per 30 secondi.