Gli sport acquatici: i più praticati.
Estate vuol dire soprattutto acqua. E per gli amanti del fitness e dello sport più in generale vuol dire finalmente poter praticare nuove e divertenti attività.
L’elenco è quasi infinito, ma proveremo a proporvi alcuni sport acquatici che potrete testare in piscina, al mare, al lago, al fiume… insomma ovunque troverete dell’acqua!
Partiamo con il ricordarvi quanti benefici provengono dal praticare fitness in piscina:
– l’acqua riduce la forza di gravità ed il carico articolare; è quindi adatta a tutti coloro che hanno problemi di obesità, anziani, donne incinta etc.
– le attività acquatiche migliorano la respirazione
– il corpo in acqua è costretto a lavorare in modo aerobico, per cui gli esercizi appaiono meno faticosi ma sono molto più intensi
– potenziamento muscolare di tutto il corpo
– Viene stimolata la microcircolazione di gambe e glutei, favorendo la riduzione della cellulite e la tonicità dei tessuti
– Migliorano la postura
– Benessere della mente. Il nuoto, ad esempio, è in grado di migliorare l’umore sia delle donne che degli uomini. Inoltre per gli individui affetti da fibromialgia, gli sport d’acqua possono essere d’aiuto per diminuire l’ansia e la depressione, in modo ancora più efficace se svolti in acqua calda.
Ecco alcuni sport da poter eseguire in acqua:
Naturalmente il surf prima di tutti, soprattutto se vi annoiate subito nelle acque calme!
Windsurf, in pratica è una tecnica combinata tra la base del surf e la vela. Snorkeling, il classico nuoto con pinne e boccaglio.
Il Cliff diving, ovvero tuffi dalla scogliera.
Pallanuoto, cannottaggio, vela, stand up paddle, SUP Yoga, Kayak, Wakeboard e sci nautico.
Mentre tra le attività da poter svolgere più tranquillamente in piscina vi ricordiamo:
– L’acquawalking, ovvero la camminata nell’acqua. Aiuta ad assottigliare gambe e caviglie, rassodare i glutei e sgonfiare.
– acquarap, che, con l’ausilio di elastici, sfrutta il principio dell’allenamento isometrico, che consiste nel mantenere una posizione statica per alcuni minuti.
– acquastep, caratterizzato dal salire e scendere dall’apposita pedana, coinvolgendo nei movimenti anche gli arti superiori.
– acquatraining, uno sport la cui particolarità consiste nell’eseguire alcuni esercizi galleggiando sull’acqua e variando continuamente il ritmo dell’allenamento.
– hydro-gag, un’attività a circuito eseguita in acqua, in cui si cambia posizione ogni 10-15 minuti.
– acquakikboxing, del tutto simile alla disciplina di terra, solo praticata in piscina.
– acquabike o hydrobike, ossia la pedalata in acqua.
– acquagym
– acquafin, disciplina che assomiglia in toto all’acquagym, ma nella quale lo sforzo fisico è maggiore, grazie a piccoli pesi applicati alle caviglie ed ai polsi.
Se vi abbiamo convinti a praticare un po’ di sport d’acqua, non vi resta che indossare il costumino e ricercare il corso più adatto alle vostre esigenze. Visitate il sito palestrauniverso.it e scoprite di più.