Toscana In Forma
Il portale web ricco di news e di curiosità sul mondo del benessere e su ciò che lo circonda.
  • Toscana In Forma
  • Star Bene
    • Alimentazione
    • Benessere
    • Ricette
    • Salute
  • Fitness
  • News
  • Attualità
  • Sport
  • Style
  • Giochi
    • Giochi Online
  • Facebook
  • Twitter
Home / Star Bene / Benessere / Giornata mondiale della risata

Giornata mondiale della risata

Benessere, News06 MaggioadminGiornata mondiale della risata, Yoga della risata
0Shares
Giornata mondiale della risata

Giornata mondiale della risata e Yoga della risata.

Giornata mondiale della risata e Yoga della risata.

In India dal 1995 i club della risata ebbero una grande diffusione e nel gennaio 1998, a Mumbay, si riunirono insieme ai club di altre nazioni per ricordare al mondo che bisognava cominciare a riprendere seriamente in considerazione la risata.

In quella giornata storica emerse da più voci e striscioni il collegamento tra Pace e Risata.

Solo due anni dopo, il 9 gennaio 2000, a Copenhagen venne organizzata la prima Giornata mondiale della risata, nella quale si riunirono più di 10.000 persone.

Da allora ogni anno nella prima domenica di maggio, in ogni parte del mondo i leader e teacher di yoga della risata organizzano feste, celebrazioni e eventi per diffondere il messaggio di pace attraverso la risata.

I segreti dello Yoga della risata.

E’ liberatoria, rilassante e andrebbe prescritta anche sui luoghi di lavoro per smorzare tensione e abbattere barriere. Stiamo parlando della risata.

Lo yoga della risata è una tecnica corpo-mente per ridere senza motivo. Non necessita di input cognitivi, ad esempio barzellette o gesti comici.

La risata nasce da dentro. Si chiama yoga della risata proprio perché unisce le tecniche di respirazione dello yoga alla giocosità tipica dei bambini; apportando rapidi e sensibili benefici a chi lo pratica.

Gli esercizi vengono normalmente eseguiti in gruppi di persone che lasciandosi guidare riescono a sperimentare il passaggio da una risata indotta alla risata incondizionata.

Principio benefico

Il nostro corpo non sa distinguere tra una risata vera e una indotta. Entrambe producono la stessa chimica della felicità.

Durante le sedute, gli esercizi di risate, intervallati da respirazioni profonde, oltre a migliorare l’efficienza del sistema cardio-respiratorio; innescano la produzione di endorfine, serotonina e ossitocina. Ovvero gli ormoni della felicità.

Questi conferiscono una salutare sensazione di benessere e rafforzano il nostro sistema immunitario.

Il corpo si rilassa, si riduce la produzione del cortisolo (ormone dello stress); ci si sente carichi di energia fisica e mentale; ci si sente dinamici, ottimisti e soprattutto rilassati.

La seduta dura circa 60 minuti. Si parte dal riscaldamento. Seguono esercizi di risata, spontanee e fragorose. Si passa alla meditazione; in cui le risate scaturiscono spontaneamente. Si chiude con il rilassamento guidato.

Giornata mondiale della risata e Yoga della risata.

Tweet
fragole
50 sfumature di fragole
←
Esercizi per combattere l’ansia
→

Ultimi Post del Blog

  • Nuova apertura Universo – Bagno Balena, Viareggio

    News, Sport 1 Giugno 2022
  • Palestre chiuse? Nasce “UNIVERSONLINE”

    News 13 Novembre 2020
  • lattuga aiuta a dormire

    La lattuga aiuta a dormire

    Benessere 13 Settembre 2020
  • Gombo

    Che cos’è il gombo?

    Alimentazione 12 Settembre 2020

admin

Recommended for you

Yoga della risata

Yoga della risata

Fitness16 GiugnoadminYoga della risata

Yoga della risata. L’antica disciplina che aumenta l’entusiasmo e riduce lo stress. Lo yoga della risata è una tecnica unica creata dal medico indiano dott. Madan Katarta che combina la risata incondizionata con la respirazione yoga. Tutti possono ridere senza dover attingere all’umorismo, alle barzellette o alla comicità. Si comincia con esercizi di riscaldamento di Read more

0Shares
Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

RSS Sport

  • L'Inter gli offre il rinnovo di un anno e Dzeko conferma: "Ho 37 anni, ma non penso al ritiro"
    L'Inter gli offre il rinnovo di un anno e Dzeko conferma: "Ho 37 anni, ma non penso al ritiro"Dal ritiro della Bosnia l'attaccante nerazzurro ha confermato che non intende smettere: "All'Inter gioco ogni tre giorni, mi sento bene e non voglio certo fermarmi". Ad Appiano ripresi gli allenamenti: terapie e lavoro personalizzato per Skriniar, Bastoni, […]
  • Cape Epic, Nibali si difende bene: con Porro è sesto. E intanto diventa una tesi di laurea
    Cape Epic, Nibali si difende bene: con Porro è sesto. E intanto diventa una tesi di laureaLo Squalo sta partecipando alla storica gara in mountain bike sudafricana, mentre a Vibo Valentia una studentessa ha intitolato la sua tesi “Vincenzo Nibali e l’antidoping”
  • Southgate: “In Italia non vinciamo dal 1961, è il caso di sfatare questo tabù...”
    Southgate: “In Italia non vinciamo dal 1961, è il caso di sfatare questo tabù...”L'allenatore dei britannici: “Sarà una partita molto bella. È il tipo di sfida in cui bisogna correre, il tipo di partita che va vinta”
Agenzia siti web Prato

Su Toscana In Forma

Toscana In Forma è il tuo portale web sullo sport, sul mantenersi in forma e sullo star bene.

Ricco di informazioni, suggerimenti, consigli e curiosità, è la tua fonte giornaliera di fatti e idee per aiutarti a vivere in salute e in armonia con il tuo corpo.

Powered by Palestra Universo e WD Web Design.

Privacy Policy - Cookie Policy

Tag

acqua alimentazione alimenti allenamento attività fisica attualità bambini benefici benessere caffè capelli cervello cibo cioccolato colazione corsa curcuma dieta dimagrire fitness frutta giochi healty idratazione insonnia inverno miele muscoli Natale news palestra pesce proprietà e benefici ricetta ricette salute sport starbene star bene stress style uomo vitamine Yoga Zenzero

I Nostri Sponsor

blu-advertising-banner

© 2016 – by Universo Prato SSD arl – P.IVA: 02432210975

Toscana In Forma