Esercizi da fare a lavoro
Molti di noi fanno una vita sedentaria e dopo otto ore seduti a una scrivania davanti a un computer, la voglia di andare in palestra è pari a zero. Nonostante ciò sappiamo che è importante fare movimento e mantenersi in forma. Ecco perché vogliamo consigliarvi alcuni esercizi per fare sport da seduti, mentre si è a lavoro. Grazie a questa semplice attività fisica alla scrivania, sarà possibile tonificare i muscoli di braccia, gambe, addome e glutei.
1. Esercizi alla scrivania per le braccia
Per rassodare la muscolatura delle braccia stando seduti, proponiamo un esercizio molto semplice e che prende poco tempo. Appoggiate i palmi delle mani sulla scrivania all’altezza delle spalle; premete i palmi sul ripiano irrigidendo le braccia. La posizione va mantenuta per alcuni secondi e poi bisogna rilassare i muscoli. Ripetete l’esercizio diverse volte.
2. Esercizi alla scrivania per le gambe
Incredibile ma c’è il modo di rassodare i muscoli delle gambe anche da seduti. Seguite le istruzioni per questo esercizio: appoggiate la schiena allo schienale, portate le mani dietro la nuca ed estendete le gambe in avanti facendo un movimento in su e in giù, alternando prima una gamba e poi l’altra. L’esercizio deve essere fatto per almeno un minuto e poi ripetuto più volte. Un esercizio simile e da ripetere, consiste nello stendere le gambe in avanti e incrociarle una sull’altra. Uno degli aspetti positivi di questi esercizi è che fanno bene sia alle gambe che agli addominali.
3. Esercizi alla scrivania per gli addominali
Come ottenere una pancia piatta stando seduti? Basta un semplice esercizio! Con la schiena ben dritta appoggiata allo schienale, sollevate le gambe contemporaneamente fino ad arrivare a 20 cm dal pavimento. Mantenete la posizione per alcuni secondi e poi ripetete l’esercizio. Con lo stesso esercizio è possibile allenare anche gli addominali obliqui, semplicemente flettendo il busto lateralmente, prima a destra e poi a sinistra.
4. Esercizi alla scrivania per i glutei
Per un lato b perfetto da sfoggiare la prossima estate in spiaggia, ecco un esercizio da fare a lavoro. Contraete i glutei e poi distendeteli in maniera ritmica. Ripetete per qualche secondo, circa una ventina di volte, fate una pausa e poi ripetete di nuovo. Quando si è più allenati, si può contrarre un gluteo alla volta mentre l’altro si riposa.
Ora non avete più scuse: provate questi semplici esercizi alla scrivania e vedrete che risultati!