Cosa mangiare dopo la palestra è una domanda che si pongono tutti gli sportivi. L’alimentazione di un atleta deve essere corretta in relazione alle sue caratteristiche fisiche e agli obiettivi, in modo tale da mettere massa muscolare e smaltire i chili in eccesso. Dunque anche per quanto riguarda i pasti dopo la palestra, per una dieta giusta fatevi consigliare dal vostro personal trainer o un medico, in caso di patologie particolari. Ma in generale, si possono stilare alcune linee guida per capire cosa mangiare dopo la palestra.
Cosa mangiare dopo la palestra
Come abbiamo già specificato, non c’è un menù o una dieta uguale per tutti, ma la regola è una: dopo la palestra è doveroso mangiare. C’è chi sostiene che non si debba mangiare dopo l’allenamento, ma in realtà è importantissimo perché gli alimenti del post palestra apportano il nutrimento necessario per il raggiungimento degli obiettivi. Lo scopo dell’alimentazione dopo essersi allenati è ripristinare i livelli energetici, reidratare il corpo e ridurre la sensazione di fame. E per far sì che la nostra dieta sia utile a questo, è necessaria una scheda di alimentazione per la palestra che sia adatta al fisico, al tipo di allenamento, all’età e al sesso.
A pranzo
Ecco alcuni tipi di cibi da mangiare a pranzo dopo la palestra.
- Carboidrati, ma non piatti troppo conditi, come riso e quinoa.
- Carni magre, come pollo, tacchino, vitello e pesce.
- Zero zuccheri, al massimo un po’ di miele.
- Verdure crude e cotte, come barbabietole, ceci, broccoli.
- Frutta, come la banana che dà potassio, mela verde, kiwi e avocado per la forza muscolare, ananas con la vitamina C.
- Frutta secca, come noci, uvetta, mandorle, ecc.
A cena
La sera le normali funzioni del corpo rallentano quindi l’ideale e non mangiare cibi pesanti, ma devono comunque essere nutrienti. Quindi le parole chiave sono cibi proteici e digeribili. Ecco alcuni esempi.
- Proteine, come le uova, perché stimolano la formazione della massa muscolare e il metabolismo.
- Per una migliore digestione, verdure crude con il limone.
Abbiamo detto cosa mangiare dopo la palestra, ma prima di fare l’allenamento? Leggete l’articolo: Cosa mangi prima di un allenamento?