Con i primi freddi ti ritrovi con la pelle secca e che tira? Non preoccuparti, è del tutto normale. In inverno la pelle ha bisogno di più attenzione, ma con qualche accorgimento e una idratazione maggiore vedrai che il problema si risolverà in un batter d’occhio. Vediamo insieme la perfetta beauty routine invernale.
Parola d’ordine: detersione e idratazione
La stagione cambia è così deve fare la tua beauty routine. Se in estate hai trovato la tua crema ideale e non vuoi cambiarla per nessuna ragione al mondo stai commettendo un errore. Con il freddo che avanza, cambiano le necessità della tua pelle.
In inverno la pelle tende a seccarsi maggiormente e per questo ha bisogno di piccoli accorgimenti in più. A causa dello smog, dell’assenza di luce solare, dell’aria calda e secca dei caloriferi la tua pelle subirà dei grandi cambiamenti. Nelle stagioni fredde infatti la pelle tende a ingrigirsi e a screpolarsi. Ma non temere, a tutto c’è rimedio.
La detersione gioca un ruolo fondamentale nella cura della pelle, e soprattutto in inverno deve essere molto delicata. Utilizza prodotti oleosi che idratino la tua pelle senza creare stress, e successivamente usa un prodotto schiumogeno per rimuovere i residui oleosi. Abbandona per un po’ di tempo gli scrub troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la tua pelle già delicata. Sostituiscili con un panno in microfibra da utilizzare una volta a settimana, l’azione levigante sarà così delicata e non danneggerà i tessuti.
La crema idratante giusta
Anche la scelta della crema idratante è fondamentale. Contrariamente a quanto si possa pensare è necessario cambiare la tipologia della nostra crema a seconda della temperatura stagionale. Se in estate e in primavera poteva andare benissimo una crema dalla texture più leggera, in inverno avremo bisogno di un aiutino in più.
Prediligiamo quindi creme più corpose che ci aiutano a schermare il freddo. Un suggerimento è anche quello di avere due tipologie di crema da alternare. Una più leggera per quando decidiamo di truccarci e una più pesante da utilizzare la notte e quando usciamo senza trucco.
La regola fondamentale resta comunque quella di ascoltare e osservare il proprio corpo. Sta a noi trovare il giusto equilibrio con i prodotti e trovare quello che fa per noi.