Con la bella stagione, si sa, l’acquagym risulta essere una delle migliori soluzioni per allenarsi, dimagrire e allo stesso tempo rifugiarti dal caldo. Questa disciplina consiste nell’eseguire in acqua gli stessi identici esercizi che solitamente fai in palestra.
L’acquagym è uno sport che ti aiuta a potenziare i muscoli, modellando e tonificando il tuo corpo, grazie ad una serie di movimenti eseguiti con l’aiuto di alcuni attrezzi. Inoltre, i tanti vantaggi dell’acquagym lo rendono uno sport adatto praticamente a tutti.
Acquagym
E’ uno sport che si svolge in acqua e che ha effetti benefici su tutto il corpo, aiutandoti a dimagrire e a combattere la cellulite. Durante un corso di acquagym si svolgono una serie di esercizi di ginnastica a ritmo di musica, che aiutano a tenere attiva la muscolatura e favoriscono l’elasticità delle articolazioni.
In poche parole tutte le “azioni” che vediamo fare in acqua sono riprese da mosse appartenenti alla danza, aerobica etc.. ma il tutto in acqua: tantissimi vantaggi che invece mancano in palestra.
Per sfruttare appieno tutti i benefici dell’acquagym, devi allenarti almeno tre volte a settimana. In questo modo sfrutti a pieno il tuo lavoro, ottenendo grandi risultati.
Poi fare acquagym ti aiuta a:
- Ridurre drasticamente il rischio di infortuni. All’interno di una piscina, infatti, avvertirai solamente il 10% del tuo peso corporeo.
- L’assenza di gravità che avverti in acqua, rende questo sport adatto alle persone in forte sovrappeso e nelle donne in gravidanza. Non solleciti le articolazioni, l’acquagym fa in modo che la schiena e le altre parti del corpo non accusino il peso in eccesso. L’acqua ti aiuta, infatti, ad effettuare dei movimenti fluidi.
- Nei movimenti in acqua usi tutti i muscoli del tuo corpo. Questa disciplina, infatti, comporta una serie di esercizi che ti permettono di sviluppare in modo uniforme il tuo corpo, che diventerà tonico e armonioso.
La palestra UNIVERSO di Prato svolge regolarmente corsi di acquagym. Consulta il loro siti e visita altre attività in programma.