Instagram è uno dei social media più diffusi al mondo. Nato nel 2012 per la condivisione di foto e video ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione. Sono molte le persone ormai comunemente chiamate influencer le quali hanno fatto la fortuna sui like e sulle interazioni con gli altri utenti. Un influencer è infatti una persona che tramite i suoi contenuti è capace di attirare l’attenzione di milioni di persone nelle scelte di acquisti, comportamenti e scelte di vita. Queste persone scelgono di utilizzare un account creator o business.
Tipologie di account
Instagram riconosce due tipologie di account; l’account business per profili aziendali e l’account personale. Fra le tante novità introdotte ultimamente è stata aggiunta la possibilità di passare all’account creator. E’ una nuova modalità che si affaccia sia sull’account personale che a quello business. Questo tipo di account è stato suggerito per; come dice il nome stesso; i creatori di contenuti e quindi in particolar modo si riferisce agli influencer. La sua funzione principale è quello di utilizzare particolari strumenti per ottimizzare al meglio la funzione dei social media.
Account creator e account business
Le differenze tra l’account creator e quello business sono: la classificazione dei messaggi che nell’account creator vengono classificati in messaggi generali e principali; inoltre l’account creator propone un nuovo pannello pubblico dove vengono mostrate attraverso la voce “crescita” il numero di seguaci (followers) e tutte le informazioni inserenti al contenuto pubblicato. Anche se le aziende stanno vivendo un momento d’oro sul social network fotografico, sono sempre di più i brand che puntano agli influencer. Quest’ultimi infatti pubblicano contenuti sponsorizzati per i brand con i quali lavorano. L’attivazione è molto semplice: Dal menu laterale è necessario andare nella sezione “impostazioni” e successivamente “account”. In questa finestra, in basso e scritte in blu, potrà essere disponibile la voce “passa ad un account creator” che guiderà l’utente nella conversione del profilo. Sarà possibile tornare all’account personale tutte le volte che vogliamo.