7 buoni motivi per mangiare le verdure ad inizio pasto e perché.
Spesso purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di mangiare la verdura come contorno o a fine pasto. Quando queste andrebbero invece consumate all’inizio.
Inoltre, sarebbe più opportuno mangiarle possibilmente crude. Perché la cottura distrugge in gran parte tutti i principi nutritivi. Mentre, se preferite comunque consumare verdure cotte l’ideale sarebbe la cottura a vapore.
Vediamo 6 buoni motivi per mangiale ad inizio pasto.
1. Migliora la digestione.
Principalmente consumate crude, forniscono enzimi che facilitano la scomposizione del cibo e l’assimilazione da parte del nostro organismo. Farlo prima di ogni pasto, poi, contrasta il rallentamento digestivo causato dai grassi successivamente assunti e diminuisce il gonfiore addominale.
2. Si assorbono meglio i principi nutritivi
Consumarle prima del resto, permette all’organismo di ricevere da subito vitamine, sali minerali ed enzimi. Con il vantaggio che riesce ad assorbire molto meglio i suoi nutrienti.
3. Maggiore senso di sazietà.
Dopo aver consumato le verdure, vi sentirete già un pò più pieni; per cui lo stimolo della fame diminuirà e sarà molto più semplice ridurre i quantitativi di cibi che mangerete subito dopo.
4. Maggiore consumo rispetto al solito
Se mangiate per prima cosa un bel piatto di pasta, il posto per le verdure di contorno sarà senz’altro ridotto. Mangiarle prima della portata principale significa mangiarne di più e mangiarle ad ogni pasto.
Ci sono poi degli studi che dimostrano come il primo alimento con cui si entra a contatto durante il pasto, è anche il cibo che si tende a mangiare di più.
Per cui, mangiare la verdura a inizio pasto, è anche un ottimo espediente per ridurre il consumo dei primi piatti a base di cereali, cibi che più di altri tendono a far aumentare il peso e a portare problemi metabolici e cardiovascolari.
5. Si riducono gli sbalzi glicemici
Assumere fibre vegetali prima dei pasti aiuta anche a ridurre gli sbalzi glicemici.
6. Diminuisce il gonfiore addominale ed è più facile dimagrire
Consumare i vegetali ad inizio pasto riduce i fenomeni di fermentazione e la conseguente produzione di gas intestinale, che porta a gonfiori. In questo modo si beneficia delle fibre contenute nelle verdure, molto utili in caso di stitichezza, senza la controindicazione di produrre gas eccessivi.
Inoltre, come spiegato nei punti precedenti, mangiando le verdure all’inizio, anziché alla fine, sarete già un pò pieni (quindi tenderete a mangiare meno carboidrati) e gli zuccheri verranno immessi nel sangue in maniera più dolce e graduale, riducendo l’accumulo di grasso.
Ed il vostro intestino sarà in grado di assorbire più principi nutritivi; come sali minerali, vitamine ed enzimi. Tutte sostanze utili per aiutare l’organismo a smaltire gli accumuli di liquidi e di grasso.
7. Migliora la gastrite e il reflusso
Diminuendo i livelli di fermentazione è possibile migliorare stati di colite, meteorismo, gastrite, reflusso gastroesofageo.