Coltiva l’Okra per il benessere del tuo intestino

I suoi baccelli, particolarmente ricchi di mucillagini, sono un toccasana per il benessere dell’apparato intestinale Okra, gombo, bamiya, quiabo e lady fingers sono i nomi più comuni di un ortaggio (Abelmoschus esculentus e Hibiscus esculentus) di origini tropicali appartenente alla famiglia delle malvacee. Molto diffusa in Asia e Sudamerica; recentemente la coltivazione di questa pianta Read more

Viola, rosso e arancio: I colori contro ipertensione e fragilità capillare

Gli antiossidanti più efficaci? Sono i colori del cibo quotidiano. Impariamo a conoscerli L’estate è il momento giusto per riequilibrare la dieta, aumentando le quantità di verdure da portare in tavola e arrivando a 200-300g al giorno di frutta, tutti ricchi di colore. Il colore è legato ai pigmenti naturali presenti negli alimenti, che hanno Read more

Proteine e micronutrienti che fanno bella la chioma

Così come la pelle, anche il cuoio capelluto e i capelli invecchiano. Il rinnovamento cellulare non è più ottimale, la circolazione sanguigna si fa meno efficace e rapida, e le sostanze necessarie alla crescita del capello (micronutrienti come vitamine, oligoelementi e antiossidanti, e pure gli aminoacidi delle proteine) lo raggiungono in minore quantità, così esso Read more

Sconfiggi vertigini e rigidità coi cibi antinfiammatori

La cervicalgia comprende dolore e tensione a collo e spalle, formicolii negli arti superiori, mal di testa e senso di nausea. Può essere causata da numerosi fattori, come variazioni della temperatura e del clima, colpi d’aria, stress e ansia (che portano a contratture muscolari), scarso esercizio fisico, posture errate, colpo di “frusta” (trauma al collo) Read more

La dieta per celiaci – come fare contro le tentazioni

La dieta per chi è intollerante al glutine è differente da tutte le altre e non consente sgarri. Se segui una dieta allo scopo di depurarti o sgonfiarti un piccolo strappo alla regola, magari dopo settimane di fatica, sei libero di concedertelo. Ma attento a dire “cosa sarà mai una fetta di pizza?”: una trasgressione Read more

Gli ortaggi estivi: I colori della salute

Gli antiossidanti più efficaci? Sono i colori del cibo quotidiano. Impariamo a conoscerli L’estate è il momento giusto per riequilibrare la dieta, aumentando le quantità di verdure da portare in tavola e arrivando a 200-300g al giorno di frutta, tutti ricchi di colore. Il colore è legato ai pigmenti naturali presenti negli alimenti, che hanno Read more

Problemi di irregolarità intestinale? Ecco cosa fare

In vacanza l’intestino viene sottoposto a bruschi cambiamenti di ambiente, di cibo, di orari e di ritmi. Così, non di rado, quello che dovrebbe essere un momento di pace e relax crea ripercussioni sull’organismo, in particolare sull’intestino. Il risultato è nella maggior parte dei casi la stitichezza o stipsi. Ma può presentarsi anche il suo Read more

Il segreto di una cucina sana e light

Leggeri, spesso più ricchi di acqua rispetto alla verdura e alla frutta invernali, e in genere poveri di calorie, gli ortaggi dell’estate gratificano il palato e contribuiscono al mantenimento del giusto livello di idratazione. Tali cibi rappresentano inoltre la principale fonte di vitamina C del menu quotidiano e forniscono anche vitamine A, B, E e K. Read more

I falsi miti dello squat

I falsi miti più comuni associati allo squat. Lo squat possiamo definirlo con tutta probabilità l’esercizio migliore per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori. Se si intende migliorare sensibilmente la forza e la tonicità degli arti inferiori è, infatti, sicuramente uno dei migliori. Oltre che uno dei più comuni in palestra (almeno in Read more

Pomodori gialli

DOLCISSIMI E SOLARI, SONO IL TREND FOOD DEL MOMENTO MA, PIÙ CHE DI NOVITÀ, SI DOVREBBE PARLARE DI RISCOPERTA… I primi pomodori che arrivarono in Europa nel 1500 dall’America Centrale erano gialli e proprio questo spiega l’origine del nome “pomo d’oro”. Creduti velenosi, venivano utilizzati come ornamento nei giardini; poi complice il sole e la Read more