Toscana In Forma
Il portale web ricco di news e di curiosità sul mondo del benessere e su ciò che lo circonda.
  • Toscana In Forma
  • Star Bene
    • Alimentazione
    • Benessere
    • Ricette
    • Salute
  • Fitness
  • News
  • Attualità
  • Sport
  • Style
  • Giochi
    • Giochi Online
  • Facebook
  • Twitter
Home / Star Bene / Alimentazione / Lenticchie

Lenticchie

Alimentazione08 novembreadminLenticchie
0Shares
Lenticchie

Lenticchie: un toccasana per la salute.

Lenticchie

Non sono solo il simbolo di fortuna e ricchezza; le lenticchie sono anche ricche di vitamine, fibre, sali minerali e atre sostanze nutritive importanti per la nostra salute.

Le lenticchie appartengono alla famiglia dei legumi e sono originarie del continente asiatico. Sono state importate molti secoli fa dagli orientali; poi dai greci; e infine dai romani. Per finire nella tradizione culinaria italiana.

Ne esistono di diverse varietà. Soprattutto per dimensione e colore (verdi, marroni, rosse, gialle e nere).

La sua stagionalità sarebbe estiva ma ormai si trovano tutto l’anno disponibili secche o in barattolo.

Sono un alimento abbastanza calorico e contengono molti carboidrati e una buona quantità di proteine. Oltre che sali minerali, ferro, magnesio e potassio; vitamine; fibre.

Sono consigliate in caso di anemia per il loro alto contenuto di ferro (di gran lunga superiore a quello della carne); che aiuta ad aumentare la produzione di globuli rossi. Sono molto nutrienti ed energiche.

Considerate una valida alternativa ad un secondo a base di carne, pesce, uova, o formaggio. Perfette anche come primo piatto; ma si consiglia di abbinarle con pasta o riso in modo da facilitare l’assimilazione delle proteine.

Hanno un’azione antiossidante ed essendo ricche di fibre permettono di regolarizzare il transito intestinale e di mantenere sotto controllo il colesterolo.
Nonostante siano un alimento molto calorico contengono pochissimi grassi e ciò le rende perfette per chi segue una dieta ipocalorica.

Utili in gravidanza, in quanto contengono anche acido folico; che aiuta il feto a crescere in maniera sana prevenendo talune malformazioni.

Non contengono glutine quindi sono adatte anche a chi soffre di celiachia.

Troviamo però anche delle controindicazioni nelle lenticchie. Infatti il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di ulcera, gotta e uricemia; insufficienza renale; e in soggetti che soffrono di colite o irregolarità intestinale. In quanto la parte esterna di esse che è composta da fibre insolubili e poco digeribili che potrebbero irritare le pareti intestinali.

Tweet
Cambiano le stagioni cambia l'umore
Cambiano le stagioni cambia l’umore
←
Fitness Metabolico
Fitness Metabolico
→

Ultimi Post del Blog

  • 4 consigli per allenarti

    4 consigli per allenarti

    Fitness admin 16 Febbraio 2019 Comments are off for this post.
  • Miele, non è tutto uguale!

    Alimentazione admin 16 Febbraio 2019 Comments are off for this post.

admin

Recommended for you

Ingredienti multiculturali

Ingredienti multiculturali

Alimentazione10 gennaioadminavocado, Ingredienti, Ingredienti multiculturali, Lenticchie, matcha, multiculturali, semi di zucca, teff

Ingredienti multiculturali: i primi 5! Gli ingredienti multiculturali per il benessere, punto di intersezione fra le tendenze alimentari più salutistiche e il nostro palato più internazionale, stanno spingendo alcune delle più stimolanti tendenze nel panorama culinario. Sono almeno 5 gli ingredienti che stanno ottenendo il maggiore risalto nei menù dei ristoranti o sugli scaffali dei Read more

0Shares
febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

RSS Sport

  • Kuzma pronto al grande salto E non solo per il premio Mvp...
    Kuzma pronto al grande salto E non solo per il premio Mvp...
  • 31 km/litro con l’ibrido? Con Suzuki si può fare!
    31 km/litro con l’ibrido? Con Suzuki si può fare! Da Milano a Sanremo, per autostrade e statali, cercando di tenere il piede leggero e sfruttando qualche scia. Un risultato che ha frantumato anche i dati di omologazione
  • Prova Jaguar E-Pace Sulla neve... con piacere
    Prova Jaguar E-Pace Sulla neve... con piacere Trazione integrale intelligente e turbodiesel da 240 cv: il cucciolo di giaguaro sa graffiare anche quando l’aderenza è precaria. L’abbiamo portato sul Mottarone: ecco come è andata

RSS Notizie dal mondo

  • Albania, opposizione in piazza: assalto alla sede del governo
  • Pedofilia, la diocesi di Brooklyn pubblica i nomi di 108 preti accusati di molestie su minori

Su Toscana In Forma

Toscana In Forma è il tuo portale web sullo sport, sul mantenersi in forma e sullo star bene.

Ricco di informazioni, suggerimenti, consigli e curiosità è la tua fonte giornaliera di fatti e idee per auitarti vivere in salute e armonia col tuo corpo.

Powered by Palestra Universo e WD Web Design.

Privacy Policy - Cookie Policy

Tag

acqua alimentazione allenamento antiossidanti attività fisica attualità avocado bambini benessere capelli cervello cibo cioccolato curcuma dieta dimagrimento dimagrire fitness freddo giochi giochi online idratazione insalata inverno miele muscoli Natale news palestra personal trainer pilates prevenzione ricetta ricette salute salvatore nocerino sport starbene star bene stress style tisane uomo vitamine Yoga

I Nostri Sponsor

© 2016 – by Universo Prato SSD arl – P.IVA: 02432210975

Toscana In Forma

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More