Insany – T: un mix di aerobica ed esercizi di resistenza.
E’ un workout che promette dimagrimento e tono muscolare, sfruttando solo il peso corporeo.
Il suo nome richiama alla mente qualcosa di un pò folle e non è un caso. “Insany” allude proprio alla pazzia. L’ex pluricampione di aerobica cubano Reidel Duran Leon, che ha ideato il format, punta infatti proprio su un mix di grinta, energia, dinamismo e sfida. E, promette un efficace killer delle calorie, basato su tre concetti-chiave: esplosività; velocità e intensità.
La lezione di Insany – T è uno spettacolo anche solo per chi la guarda. Una sequenza coreografica in cui si concatenano un’infinità di esercizi a corpo libero, in piedi e a terra, senza soluzione di continuità.
Ci sono salti, saltelli, piegamenti sulle braccia e squat. Colpi di pugno, calci, burpee, knee-up. Movimenti ispirati agli asana yoga e tutte le loro possibili combinazioni. Da eseguire in modo coordinato, senza un attimo di tregua e con un sottofondo musicale dal ritmo battente e velocissimo.
Dal punto di vista tecnico, il workout è un hiit (hight intensive interval training, cioè un allenamento intervallato ad alta intensità). E, si ispira sia a concetti base del training funzionale, perché propone movimenti molto diversificati, multidirezionali e multiplanari. Sia a quelli del lavoro pliometrico, che punta su scatti, slanci e sbalzi molto dinamici.
Le sessioni di allenamento sono pianificate per il conseguimento di un obbiettivo dimagrimento, tonicità, agilità, forza, resistenza, miglioramento dell’attività cardiovascolare.