Il Nuoto: tanti stili, tanti benefici.
Il nuoto è considerato da sempre uno sport completo, adatto a qualsiasi età, fa lavorare tutti i muscoli del corpo senza sforzarli eccessivamente. Si è rivelato utile per rendere la colonna vertebrale più elastica e per migliorare la postura. Molti dicono che il nuoto ingrossi i muscoli, in particolare sono le ragazze che evitano di praticare questo sport per non sviluppare spalle troppo forti. L’ideale per chi lo vorrebbe praticare, è di almeno 1 o 2 volte a settimana.
Nuotare aiuta ad accrescere la forza e il tono muscolare, aiuta a rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico, soprattutto dopo la menopausa. I movimenti del nuoto permettono alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili. Dona energia al cuore. Controlla il tuo peso, infatti è uno degli sport dove si brucia più massa grassa in assoluto. E’ adatto anche a quelle persone che soffrono di asma. Indicato inoltre per chi soffre di colesterolo, diabete e per chi si sente stressato quasi come una sezione di yoga.
I benefici che ha sul nostro corpo sono molti, è uno sport che accellera il metabolismo e innalza le difese immunitarie. Ribadisco dicendo che fa bene al cuore ed è adatto alle persone in gravidanza.
Ha molti benefici anche per la mente. Molte volte sentiamo dire che “una buona nuotata , può cambiare la giornata”.
Il nuoto ha effetti sulla psiche. Il nuoto, per chi lo pratica regolarmente diventa come un momento di meditazione, dove il tempo si ferma, e siamo solo noi. Mentre si nuota si sta in silenzio e rilasciamo una grande energia al nostro IO interiore, è come se ci si connettesse direttamente col nostro cuore.
Aiuta la depressione, l’insonnia e agisce sul senso di fame attenuandolo.
Uno sport tutto da provare, almeno una volta nella vita…