Sport e insufficienza cardiaca

Sport e insufficienza cardiaca: lo studio. Per ridurre il rischio di insufficienza cardiaca per una persona di mezza età basterebbero due anni di esercizio fisico tra le quattro e le cinque volte alla settimana. Ne sono convinti i ricercatori dell’ Università del Texas sud-occidentale a Dallas. Gli studiosi hanno pubblicato i dati di un loro Read more

Mangi piccante?

Mangi piccante? Vivrai di più! Consumare ogni giorno spezie piccanti come peperoncino o curry, riduce del 14% il rischio di morte. E’ la conclusione di uno studio coordinato dall’ Accademia cinese di scienze mediche, pubblicata sul British medical journal. Il segreto molto probabilmente è racchiuso in capsaicina, vitamina C e in altre sostanze contenute nelle Read more

Allenatevi in compagnia

Allenatevi in compagnia: 5 buone ragioni. Avere un compagno di allenamento potrebbe essere la soluzione ideale per allenarti con costanza. Di seguito 5 buone ragioni per allenarsi in compagnia. 1. Allenamento più duro. Quando si cerca un compagno di allenamento, l’obiettivo è migliorare i propri risultati scegliendo qualcuno che è più in forma di noi. Read more

Il mirtillo rosso

Il mirtillo rosso dalle numerose virtù. Il mirtillo rosso, o cranberry, è un tipo di frutto di bosco dalle numerose virtù. Versatile e virtuoso, viene infatti considerato come un vero e proprio toccasana; tant’è che alcune terapie, non solo naturali, lo contemplano come coadiuvante. Basti pensare che i nativi americani lo utilizzavano per le sue Read more

Sopravvivi al lunedì

Sopravvivi al lunedì con qualche dritta. Da molti il lunedì viene percepito come un giorno difficile, lungo, pesante; anche se naturalmente è una sensazione soggettiva, che dipende dal significato che attribuiamo a questo momento. Momento che per i parrucchieri, per esempio, arriva il martedì. Il fatto è che, finchè continuiamo ad attribuire un significato negativo Read more

Ci vuole fegato

Ci vuole fegato. Le frattaglie. Le frattaglie erano il fulcro della migliore cucina della terra. Negli ultimi decenni sono però scomparse dalle nostre tavole, ma per fortuna stanno ritornando. E questa è una buona notizia! Le frattaglie hanno un’importanza nutrizionale notevole. Una fetta magra di fegato è uno degli alimenti più nutrienti che possiate mangiare. Read more

Sedentarietà e rischi

Sedentarietà e rischi ai quali si va incontro. La sedentarietà è figlia del benessere economico. Ed è quindi una storia recente dell’uomo, che può considerarsi una vera e propria trappola per chi la pratica. Gli indici ISTAT sulla sedentarietà al riguardo sono significativi: – Nel nord Italia oltre il 30% delle persone (uomini e donne) Read more

Il brunch della domenica

Il brunch della domenica da fare in casa. Riunirsi la domenica a pranzo è classico della tradizione del nostro paese. Solitamente ci si ritrova con la famiglia, si invitano ospiti per assaporare una ventata di festa. Se volete uscire un pò dagli schemi, potete prendere spunto per organizzare il brunch della domenica e sorprendere in Read more

Camminare mezz’ora al giorno toglie il medico di torno

Camminare mezz’ora al giorno toglie il medico di torno. Lo walking. Ormai è arcinoto, praticare un’attività fisica è doveroso per la salute e per il benessere generale. Ma molti non immaginano quanto anche solo una camminata, di almeno 30 minuti al giorno, sia un vero e proprio toccasana per star bene. Anzi, se non pratichiamo Read more

La cannella

La cannella contro raffreddore e fame nervosa. La cannella da sempre è stata apprezzata per le sue doti antisettiche ed “afrodisiache”. Negli ultimi anni però diverse ricerche hanno confermato una serie di altri interessanti benefici per l’organismo. Intanto, il suo effetto sull’equilibrio della glicemia. E’ infatti in grado di regolare gli zuccheri nel sangue; e Read more